AGGIORNAMENTO COVID19

12/05/2020

Attualmente a Casella registriamo 10 casi positivi al Covid-19 di cui 6 in attesa del primo tampone dopo la malattia, non presentando più sintomi, 3 con malattia appena iniziata; 1 in attesa del secondo tampone dopo che il primo è risultato negativo. Tutti si trovano al proprio domicilio.

Nel nostro Comune 2 concittadini guariti con doppio tampone negativo.

Tutti i soggetti in autoisolamento fiduciario non hanno manifestato sintomi e hanno, quindi, terminato il periodo di quarantena.

A favore di tutti questi soggetti è sempre attivo il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei medicinali nonché il servizio di raccolta speciale dei rifiuti.

L’Amministrazione è in costante contatto con i soggetti in sorveglianza per garantire la continuità dei servizi e verificare come evolve la quarantena.

Ricordiamo che l’emergenza non è finita e che occorre rispettare rigorosamente le norme di prevenzione per evitare la diffusione del contagio soprattutto ora che aumentano le possibilità di circolazione delle persone e, così, in particolare le regole di distanziamento sociale (almeno un metro) e di protezione previste, da ultimo, dal DPCM del 26 Aprile 2020 e dall’Ordinanza comunale dell’8 maggio 2020. Oggi è obbligatorio l’uso delle mascherine per la protezione delle vie respiratorie in tutti i locali aperti al pubblico (uffici, negozi, ambulatori ecc…) nonchè laddove non sia consentito mantenere il distanziamento sociale.

E’, poi, indispensabile rispettare le Misure Igienico Sanitarie indicate nel Decreto: lavarsi spesso le mani, evitare abbracci e strette di mano, starnutire e/o tossire nel gomito, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

Considerate le tempistiche con le quali Asl comunica i casi positivi sul territorio comunale, rinnoviamo, infine, l’invito ai cittadini che dovessero risultare positivi al covid-19 di auto segnalarsi (alla email protocollo@comune.casella.ge.it oppure al numero 3461081388), certi che i dati non verranno diffusi, ma consentendo all’Amministrazione di attivare tempestivamente tutte le procedure necessarie a tutela di tutti per contenere la diffusione del contagio.

Collaboriamo tutti, solo così potremo vincere!

Ultima modifica: 12 Maggio 2020 alle 09:24