BONUS BABY SITTING-CENTRI ESTIVI INPS

06/06/2020

Il BONUS CENTRI ESTIVI fa PARTE del PACCHETTO di misure denominato “BONUS SERVIZI BABY SITTING” che prevede un contributo per pagare le tate dei figli sotto i 12 anni oppure, e questa è la novità introdotta dal decreto rilancio, fondi da usare per i centri estivi che in tutta Italia potranno aprire dal 15 giugno in poi, nella nostra Regione possono già partire previa presentazione di segnalazione certificata di inizio attività al Comune.

Il bonus baby sitter, con il decreto rilancio è salito da 600 a un massimo di 1.200 euro ed è destinato a:

lavoratori dipendenti del settore privato

iscritti alla Gestione separata Inps

lavoratori autonomi iscritti all’Inps

lavoratori autonomi iscritti alle casse professionali.

Non hanno diritto al bonus baby sitter – centri estivi i genitori in cassa integrazione o che percepiscono altre forme di sostegno al reddito (come ad esempio Naspi e indennità di mobilità) e i disoccupati, oltre a chi ha già fatto domanda per la stessa agevolazione con il precedente decreto, il Cura Italia.

È ammesso, invece, per chi lavora in smart working.

Per alcune categorie specifiche, coinvolte direttamente nell’emergenza Covid-19, il decreto rilancio ha innalzato il bonus baby sitter fino a 2.000 euro in particolare per:

medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, di radiologia medica, operatori sociosanitari, personale dei comparti sicurezza, difesa, soccorso pubblico.

Si può richiedere il bonus baby sitter e per i centri estivi se si ha uno o più figli sotto i 12 anni o figli disabili iscritti a scuola oppure ospitati in centri diurni.

Per fare domanda del bonus centri estivi 2020 bisogna COLLEGARSI alla SEZIONE del SITO INPS DEDICATA al BONUS BABY SITTING (e NON al Bando centri estivi che è una cosa completamente diversa).

Per accedere sono necessarie le credenziali Spid oppure il pin dispositivo o semplificato dell’Inps o ancora la carta d’identità elettronica o la CNS.

Viene RICHIESTO l’inserimento del MODULO di ISCRIZIONE e la RAGIONE SOCIALE /PARTITA IVA, INDIRIZZO del CENTRO che EROGA il SERVIZIO.

I fondi del bonus baby sitter, utilizzabili anche per i centri estivi 2020, saranno versati sul Libretto Famiglia per le prestazioni di lavoro occasionale, un salvadanaio virtuale da gestire online sempre sulla piattaforma web dell’Inps.

Per accedere bisogna andare alla sezione “Servizi per il cittadino” > autenticazione con una delle credenziali di seguito elencate > “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”.

Per poter presentare la domanda, il richiedente dovrà autenticarsi ai servizi Inps. Pertanto, dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

Pin ordinario o dispositivo rilasciato dall’Inps;

Spid di livello 2 o superiore;

Carta di identità elettronica 3.0 (Cie);

Carta nazionale dei servizi (Cns).

Ultima modifica: 6 Giugno 2020 alle 09:01