25 novembre. Giornata contro la violenza di genere.

24/11/2021

Giornata contro la violenza sulle donne

Riflettiamo sulla violenza di genere.

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Casella sensibilizzerà l’opinione pubblica su questa emergenza istituendo un “punto di riflessione” presso il Palazzetto dello Sport Sabato pomeriggio 27 novembre.

Istituita dall’Onu nel 1999, la giornata contro la violenza sulle donne nasce in ricordo delle

tre sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana mentre si recavano a trovare i loro mariti, prigionieri politici durante la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.

In Italia l’iniziativa ha cominciato ad assumere maggiore importanza nei primi anni Duemila, quando alcuni centri antiviolenza e varie associazioni hanno iniziato a celebrare l’evento con incontri e interventi, dando alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne una risonanza crescente, fino alle numerose e partecipate manifestazioni degli ultimi anni.

Ultima modifica: 24 Novembre 2021 alle 20:53