Nel periodo della quarantena, la gestione dei rifiuti deve seguire modalità diverse rispetto alla normale gestione ordinaria, come previsto da disposizioni regionali.
Alla luce dell’ordinanza n. 25 del 28.05.2021 a far data dall’1.06.21 risulta quanto segue:
NON EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: ogni rifiuto dovrà essere conferito come secco, cioè come indifferenziato, indipendentemente dalla loro natura (vetro, metallo, rifiuti organici, plastica).
Si raccomanda di confezionare i rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (utilizzando guanti monouso). Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi.
IMPORTANTE: UTILIZZARE ALMENO IL DOPPIO SACCO per evitare rotture. Dovrete infatti utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.
Considerato che si tratta di rifiuti potenzialmente infetti, assimilati ai rifiuti ospedalieri, occorre indossare guanti monouso per chiudere i sacchetti.
PER INFORMAZIONI:
areasociale@comune.casella.genova.it
010 968 7742 – 010 968 2118.