Comune di Casella - portale istituzionale

WHISTLEBLOWING

 

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.

Il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Il Comune di Casella, ritiene importante dotarsi di uno strumento per le segnalazioni, pertanto, ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

La Piattaforma consente di effettuare segnalazioni con le seguenti modalità:

– utilizzo di qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

– assegnazione di un codice numerico di 16 cifre che il segnalante riceve al momento dell’inserimento e che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC), dialogare ed eventualmente rispondere a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

– compilazione di un questionario che può essere inviato in forma anonima (in tal caso la segnalazione sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata);

– ricezione e gestione della segnalazione strettamente confidenziale nei confronti del segnalante da parte del RPC;

Il Comune di Casella, nell’interesse della “integrità della Pubblica Amministrazione”, invita il personale dipendente o i lavoratori-collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore dell’ente, ad inviare eventuali segnalazioni al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza che abbiano ad oggetto “condotte illecite” di cui il dipendente-segnalante sia venuto a conoscenza “in ragione del proprio rapporto di lavoro”.

Le segnalazioni possono essere inviate alla Piattaforma cliccando sul link sottostante

Se vuoi segnalare un caso di corruzione clicca qui.

https://comunecasella.whistleblowing.it/

 

 

Ultima modifica: 14 Novembre 2022 alle 12:02
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto